VOLI: COME PRENOTARLI EVITANDO I PREZZACCI

voli

Tra i tanti consigli di viaggio che spesso le persone mi chiedono c’è una domanda specifica che si fa sempre strada: come fai a prenotare voli convenienti?

Mi rendo conto che la domanda è assolutamente lecita e, proprio il volo, è uno di quei fattori che spesso spingono persone a desistere dal prenotare quando vedono prezzi alti e soluzioni non proprio pratiche.

Per questo motivo, con questa guida, voglio proporti alcune riflessioni in merito all’argomento insieme a dei pratici consigli in base alla mia esperienza personale per poter prenotare voli convenienti e ben organizzati.

 

Prenotare con anticipo…quasi sempre!

Come vi ho spiegato già nel mio articolo dedicato a come viaggiare rientrando in un budget, giocare d’anticipo è sicuramente una delle regole fondamentali per risparmiare e trovare soluzioni più adatte alle proprie esigenze.

Più ci si avvicina alla data di partenza, infatti, e più i prezzi lievitano e i posti vanno a ruba.

 

Mi è capitato, ad esempio, di voler fare un weekend fuori e, in pochi giorni, se il volo d’andata era ancora disponibile, quello di ritorno era completamente esaurito e, altri voli di ritorno, erano previsti dopo circa 5 giorni.

Insomma, le insidie dell’attendere ci sono eccome!

Però, d’altro canto, chi viaggia all’avventura e magari viaggia anche solo e non ha nessun tipo di problema di giorni e date da rispettare può trovare ottime offerte last minute ma ovviamente la flessibilità negli orari, nelle date e nelle soluzioni di volo è un must!

 

Confrontare i prezzi su vari siti

Io solitamente uso Skyscanner come sito di ricerca preliminare e per avere un’idea dell’andamento dei prezzi per il periodo che ho scelto e per la destinazione che mi interessa.

Ho imparato nel tempo però ce è fondamentale visualizzare tutte le offerte e, soprattutto, di cercare riscontri dei prezzi anche sui siti ufficiali delle compagnie aeree.

 

Alcune volte, infatti, i costi sono esenti da tasse e sono di base esenti dal bagaglio da stiva ecc.

La comparazione è il metodo migliore per avere una panoramica dei voli e delle soluzioni ideali cercando di sapere anche qualcosa in merito ai voli diretti, ai possibili scali e tanto altro ancora.

 

Insomma, fare qualche ricerca prima di prenotare è davvero fondamentale ed è il primo step per un viaggio conveniente!

Ricorda che, soprattutto se sei alla ricerca di un viaggio che rientri in un budget, più soldi risparmi sui mezzi di trasporto e sugli hotel e più soldi avrai da poter spendere in esperienze di viaggio, cibo tipico e tanto altro ancora!

Non sottovalutare questa cosa!

 

Prenotare un volo alla volta

Ho riscontrato che, quando si acquistano voli di andata e ritorno insieme i prezzi sono molto più alti rispetto ai voli singoli e, per questo motivo, da qualche tempo a questa parte,

acquisto i biglietti aerei separati e ricercando così anche opzioni più personalizzate in base alla mia necessità in fatto di costi ma anche di orari e location di arrivo e partenza.

 

Fate una prova e scoprirete che ci sono davvero tante insidie sui soliti siti web che propongo voli scontati e pacchetti andata e ritorno!

Ancora una volta, confrontare i voli offerti dalle diverse compagnie è la scelta giusta e, grazie a Skyscanner che mostra tutte le opzioni possibili anche per singolo volo.

 

Viaggiare solo con bagaglio a mano

Se non vi trattenete troppo a lungo e magari partite per un weekend o per un massimo di 4-5 giorni, se siete bravi abbastanza dall’organizzare la vostra valigia in modo intelligente e senza inserire cose inutili,

potreste risparmiare tantissimi soldi puntando sull’avere solo il bagaglio a mano.

 

Molte compagnie consentono di portare trolley e zaini di dimensioni soddisfacenti per portare tutto l’essenziale con sé.

Fateci caso, i costi dei voli, una volta aggiunta la valigia da stiva, lievitano davvero tanto!

Se invece si viaggia in coppia si potrebbe pensare di acquistare un’unica valigia da stiva e condividerla.

 

Anche in questo caso fare la valigia e sapere cosa mettere è fondamentale alla riuscita di questo progetto! Insomma, basta sapersi organizzare!

Se non sapete cosa portare in viaggio e in valigia leggete questo articolo che ho scritto proprio a riguardo e scoprirete che, tutto sommato, non è poi così difficile!

 

Insomma, come avrai potuto capire, prenotare voli convenienti non è poi così difficile ma tutto sta nel sapere come approcciarsi a questo intricato mondo e a tutto ciò che si vede online!

Cerca sempre di affidarti a realtà sicure e a specialisti del settore puntando sulla prenotazione su siti sempre affidabili e di realtà presenti sul campo da molto tempo.

 

Purtroppo ci sono anche tante truffe e solitamente quando vedi banner e popup che ti propongono voli a 10 euro è molto probabile si tratti di una truffa.

 

Inoltre, leggi sempre tutte le informative, le norme vigenti per ogni compagnia aerea e tutte le tasse da pagare per poter avere un’idea concreta del tipo di offerta e del tipo di servizio per cui stai pagando.

Solo così sarai completamente certo di aver fatto un affare!

 


 

LE MIE GUIDE:

-10 MODI E CONSIGLI PRATICI PER GUADAGNARE ONLINE: E-Book gratis per un periodo limitato.

-COME DIVENTARE NOMADE DIGITALE IN 30 GIORNI: La guida definitiva per diventare un Nomade Digitale e avviare il tuo business online.