Obiettivo personale: come definirlo e vivere la vita dei tuoi sogni

 

 

Hai voglia di crescere, cambiare e migliorarti ma non sai da dove iniziare? Probabilmente ciò che ti manca è avere degli obiettivi personali ben definiti a cui mirare.

Ci sono tante cose che vorresti cambiassero ma non sai come fare e come approcciarti alla vita che hai sempre sognati? Mettiti comodo e leggi questa pratica guida che ho creato proprio per te per aiutarti a scoprire e definire i tuoi obiettivi personali.

Sono sicuro che, dopo averla letta, avrai le idee più chiare e tanta voglia di fare, di crescere e di cambiare. Procediamo!

 

Come definire un obiettivo personale

Per prima cosa prendi in considerazione ciò che vuoi raggiungere e poi impegnarti a farlo in maniera pratica ed efficace.

Definire degli obiettivi è un processo potente per pensare al tuo futuro ideale e per motivare te stesso a trasformare la tua visione di questo futuro in realtà. Il processo di definizione degli obiettivi ti aiuta a scegliere dove vuoi arrivare nella vita.

Conoscendo esattamente ciò che vuoi raggiungere, sai dove devi concentrare i tuoi sforzi.

Scoprirai anche rapidamente le distrazioni che possono, così facilmente, portarti fuori strada.

Perché definite gli obiettivi? Le persone di successo (dagli sportivi agli uomini d’affari) hanno fissato tutti i loro obiettivi per raggiungere fama e soddisfazione persone per questi motivi…

 

  • Stabilire obiettivi ti offre una visione a lungo termine e una motivazione a breve termine

 

  • Mette a fuoco la tua acquisizione di conoscenza e ti aiuta a organizzare il tuo tempo e le tue risorse in modo da poter sfruttare al meglio la tua vita.

 

  • Impostando obiettivi netti e chiaramente definiti, puoi misurare e essere orgoglioso del raggiungimento di questi obiettivi, e vedrai progressi e passi avanti concreti e tangibili

 

  • Aumenterai anche la tua sicurezza ed autostima poiché riconosci la tua abilità e competenza nel raggiungere gli obiettivi che hai fissato.

 

Iniziare a definire i propri obiettivi personali

Per prima cosa crei la tua “visione d’insieme” di ciò che vuoi fare della tua vita (o, per esempio, dei prossimi 10 anni) e identifica gli obiettivi su larga scala che desideri raggiungere.

Quindi, suddividili in obiettivi e traguardi sempre più piccoli che devi conquistare per raggiungere i tuoi obiettivi di vita.

Alla fine, una volta che hai il tuo piano, inizi a lavorarci per raggiungere questi obiettivi.

Questo è il motivo per cui iniziamo il processo di definizione degli obiettivi osservando gli obiettivi della tua vita. Quindi, lavoriamo sulle cose che puoi fare, per esempio, nei prossimi cinque anni, poi l’anno prossimo, il mese prossimo, la prossima settimana e oggi, per iniziare a muoverci verso di loro.

 

Come scegliere i propri obiettivi

Il primo passo nella definizione degli obiettivi personali è quello di considerare ciò che si vuole raggiungere nella vita (o almeno, in un’età significativa e lontana nel futuro).

L’impostazione degli obiettivi di durata ti offre la prospettiva generale che modella tutti gli altri aspetti del tuo processo decisionale.

Per offrire una copertura ampia ed equilibrata di tutte le aree importanti della tua vita, prova a fissare gli obiettivi in ​​alcune delle seguenti categorie (o in altre categorie, dove queste sono importanti per te):

 

Carriera – Che livello vuoi raggiungere nella tua carriera o cosa vuoi raggiungere?

Finanziario – Quanto vuoi guadagnare, in quale fase? Com’è collegato ai tuoi obiettivi di carriera?

Istruzione – C’è qualche conoscenza che vuoi acquisire in particolare? Di quali informazioni e competenze avrai bisogno per raggiungere altri obiettivi?

Famiglia – Vuoi essere un genitore? Se è così, come farai ad essere un buon genitore? Come vuoi essere visto da un partner o da membri della tua famiglia allargata?

Artistico – Vuoi raggiungere qualche obiettivo artistico?

Atteggiamento – Qualche parte della tua mentalità ti trattiene? C’è qualche parte del modo in cui ti comporti che ti turba? (In tal caso, imposta un obiettivo per migliorare il tuo comportamento o trovare una soluzione al problema.)

Fisico – Ci sono degli obiettivi atletici che vuoi raggiungere o vuoi una buona salute in profondità nella vecchiaia? Quali passi hai intenzione di fare per raggiungere questo obiettivo?

Piacere – Come vuoi divertirti? (Dovresti assicurarti che parte della tua vita sia per te!)

Servizio pubblico – Vuoi rendere il mondo un posto migliore? Se é cosi, come?

 

Dedica un po’ di tempo al brainstorming

Prenditi del tempo e rifletti su queste cose, quindi seleziona uno o più obiettivi in ​​ciascuna categoria che meglio riflettono ciò che vuoi fare.

Quindi considera un’operazione di smussamento e di taglio, insomma una cernita in modo da avere un piccolo numero di obiettivi davvero significativi su cui puoi concentrarti poco alla volta, dando la tua massima concentrazione.

Mentre lo fai, assicurati che gli obiettivi che hai impostato siano quelli che vuoi veramente raggiungere, non quelli che i tuoi genitori, familiari o datori di lavoro potrebbero desiderare.

(Se hai un partner, probabilmente vorrai considerare ciò che lui o lei vuole, ma assicurati di rimanere sempre fedele a te stesso!)

Ascoltati davvero.. questa è la tua occasione per iniziare a mirare alla vita che hai sempre sognato!

 


 

LE MIE GUIDE:

-10 MODI E CONSIGLI PRATICI PER GUADAGNARE ONLINE: E-Book gratis per un periodo limitato.

-COME DIVENTARE NOMADE DIGITALE IN 30 GIORNI: La guida definitiva per diventare un Nomade Digitale e avviare il tuo business online.