Hotel – come prenotare in modo intelligente e conveniente

 

Eccomi di nuovo qui per mostrati alcuni consigli su una delle variabili più importanti per un viaggio: il soggiorno in hotel ma, più nel particolare, la sua prenotazione.

Si può affermare che, dopo aver impostato il percorso, questa è la parte più importante del processo di pianificazione, perché ovunque tu sia, il sole finirà per tramontare e quando lo farà, ti servirà da qualche parte per gettare la testa.

Ma dovresti prenotare i tuoi alloggi di viaggio mentre sei ancora a casa o quando sei sulla strada?

La prenotazione anticipata ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Arrivare con la prenotazione in mano è una grande comodità.

È bello arrivare a una nuova destinazione senza doversi preoccupare di dove ti trovi e sapere subito quale sarà la dimore per qualche notte dove riposare e ricaricarsi per continuare il proprio viaggio.

Sicuramente in questo modo si riduce davvero l’ansia da arrivo: puoi semplicemente atterrare, ritirare i bagagli e recarti direttamente al tuo hotel o ostello per un pisolino.

Lo svantaggio della prenotazione anticipata è dover cancellare la prenotazione della camera e potenzialmente perdere l’investimento quando, inevitabilmente, i tuoi piani cambiano.

O se la tua camera non assomiglia a quella che hai prenotato, ma hai pagato per una settimana.

Potrebbe essere difficile uscire dalla tua prenotazione con un rimborso completo.

Insomma, le insidie della prenotazione anticipata di certo non mancano!

Ecco qualche consiglio per la tua prenotazione anticipata

 

  •  Leggi le recensioni su siti come Tripadvisor o Expedia prima di prenotare per avere un’idea delle esperienze degli altri.

Ma assicurati di prendere le loro opinioni con un pizzico di sale – anche i posti più belli hanno la cattiva recensione occasionale e gli standard di tutti sono diversi.

 

  • I servizi di viaggio sono un altro modo per prenotare le camere all’estero.

Puoi pagare un po’ di più per usarli, ma possono essere estremamente utili nella navigazione nel campo minato.

La maggior parte di loro ha rapporti diretti con le proprietà che vendono e sapranno molto su di loro.

Avrete anche un qualche rimborso se qualcosa va storto con la prenotazione.

O se hai bisogno di cambiarlo, basta gestire la propria prenotazione

 

La prenotazione on the go per una maggiore flessibilità

L’ovvio vantaggio di scegliere il tuo alloggio mentre sei sul posto o magari stai attraversando un paese on the road è la flessibilità che questa modalità ti consente di avere.

Non devi affrettarti verso la tua prossima destinazione durante il tuo viaggio perché hai già prenotato una stanza, e puoi scegliere il tuo letto basandoti su osservazioni di prima mano piuttosto che su ricerche online.

Ovviamente questo comporta un serio inconveniente: dover trovare un posto dove dormire quando si arriva.

 

Puoi recarti sul primo posto che capita e affidarti alla sorte (perché magari è tutto pieno e dovrai tentare altrove), e in più potresti ritrovare somme più alte rispetto al normale in quanto non hai prenotato in anticipo e ovviamente dovrai adeguarti alle ultime stanze e alle ultime opzioni rimaste!

Prenotare online quando serve è di gran lunga l’opzione più conveniente.

Ovviamente avrai bisogno di internet per fare tutto ciò! Se non hai una promozione attiva sulla tua sim, assicurati di effettuare le tue prenotazioni da una connessione Internet affidabile: un centro business hotel, un franchising aziendale (come FedEx) o una casa di amici.

Gli internet cafè casuali, sebbene a portata di mano, sono spesso molto suscettibili al furto d’identità.

I punti chiave per gli internet cafè: assicurati di cancellare la cronologia e tutti i cookie (informazioni personali che il browser salva automaticamente) e di uscire da ogni sito sensibile a cui accedi.

La mia soluzione: una via di mezzo per una prenotazione conveniente!

Io devo dire che ho trovato una soluzione a metà tra queste due opzioni e voglio condividere con voi questo piccolo trucchetto che potrete utilizzare anche per il vostro prossimo viaggio!

Io, sinceramente, non mi sono sentito di prenotare con anticipo gli hotel durante il mio ultimo viaggio a Miami perché ho preferito vivermelo all’avventura e viaggiando on the road in modo tale da stare spensierato e senza nulla di prefissato.

Volevo lasciarmi guidare dalle emozioni e dal momento!

Allora cosa ho fatto?

Ho preso il mio cellulare e, quanto mi serviva un posto dove stare per riposare e ricaricarmi per poi riprendere il mio itinerario, ho cercato su Booking la stanza dell’hotel più vicino e poi sono andato di persona proprio presso la struttura!

Grazie alla mappa integrata sul sito non ho avuto alcun problema a trovare subito le strutture che mi interessavano!

Allora ho chiesto una stanza e gli mostravo il prezzo proposto dal sito.

Le strutture spesso e volentieri mi sono venuti incontro con sconti speciali ed offerte che mi hanno facilitato sicuramente le cose!

Insomma, se non sapete ancora come gestire il vostro pernottamento, questo trucchetto è sicuramente un ottimo backup-plan!

 


 

LE MIE GUIDE:

-10 MODI E CONSIGLI PRATICI PER GUADAGNARE ONLINE: E-Book gratis per un periodo limitato.

-COME DIVENTARE NOMADE DIGITALE IN 30 GIORNI: La guida definitiva per diventare un Nomade Digitale e avviare il tuo business online.