Guida alla consapevolezza di se

Oggi voglio porti una domanda…sai cos’è la consapevolezza di sé?

Sai perché è così importante per vivere la vita dei tuoi sogni e intraprendere un qualsiasi cammino in direzione della tua crescita personale?

Oggi voglio spiegarti tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento per aiutarti a scoprire la tua persona da una prospettiva diversa che, se utilizzata in modo giusto, può davvero cambiarti la vita.

 

Cosa significa consapevolezza di sé?

 

  •  Avere consapevolezza di sé significa che hai una chiara consapevolezza della tua personalità, compresi i tuoi punti di forza e di debolezza, i tuoi pensieri e convinzioni, le tue emozioni e le tue motivazioni.

           Se sei consapevole di te stesso, è più facile per te capire le altre persone e scoprire in che modo ti percepiscono in cambio.

 

  • Mentre sviluppi la consapevolezza di sé i tuoi pensieri e le tue interpretazioni personali inizieranno a cambiare.

Questo cambiamento di stato mentale altererà anche le tue emozioni e aumenterà la tua intelligenza emotiva, che è un fattore importante per raggiungere il successo complessivo.

Diventare consapevole di sé è un primo passo nella creazione della vita che desideri in quanto ti aiuta a individuare quali sono le tue passioni, le tue emozioni e come la tua personalità può aiutarti nella vita.

 

  •  Puoi riconoscere dove ti portano i tuoi pensieri e le tue emozioni e apportare le modifiche necessarie.

Una volta che sei consapevole dei tuoi pensieri, parole, emozioni e comportamenti, sarai in grado di apportare cambiamenti nella direzione del tuo futuro.

La consapevolezza di sé è un primo passo fondamentale per prendere il controllo della tua vita, creare ciò che vuoi e padroneggiare il tuo futuro.

Dove scegli di focalizzare la tua energia, le emozioni, la personalità e le reazioni determinano dove finirai nella vita

 

  •  Quando sei consapevole di te stesso, puoi vedere dove i tuoi pensieri e le tue emozioni ti stanno guidando.

 

Ti consente anche di prendere il controllo delle tue azioni in modo da poter apportare le modifiche necessarie per ottenere i risultati desiderati.

Questo può includere cambiamenti alle tue emozioni, al tuo comportamento o alla tua personalità.

Fino a quando non raggiungerai questo obiettivo, avrai difficoltà a fare cambiamenti nella direzione in cui la tua vita ti sta portando.

Come sviluppare e aumentare la consapevolezza di sé 

 

1. Guardati oggettivamente

Cercare di vedere te stesso come sei veramente può essere un processo molto difficile, ma se fai i giusti sforzi, conoscere il tuo vero sé può essere estremamente gratificante.

Quando sei in grado di vedere te stesso in modo obiettivo, puoi imparare come accettarti e trovare modi per migliorare te stesso in futuro.

Quindi, qual è un modo semplice per iniziare con questo?

 

  •  Cerca di identificare la tua comprensione attuale scrivendo le tue percezioni. Potrebbero essere cose che pensi di essere bravo a fare o che devi migliorare.

 

  • Pensa alle cose di cui sei fiero o ai traguardi che si distinguono per tutta la vita.

 

  • Pensa alla tua infanzia e cosa ti ha reso felice allora. Cosa è cambiato e cosa è rimasto lo stesso? Quali sono le ragioni per le modifiche?

 

  • Incoraggia gli altri ad essere onesti con te su come si sentono nei tuoi confronti e prendi a cuore ciò che dicono.

 

  • Alla fine, uscirai con una nuova prospettiva nuova su te stesso e sulla tua vita.

 

2. Tieni un diario

Puoi scrivere qualsiasi cosa nel tuo diario, anche se non è legato ai tuoi obiettivi.

Fissare i tuoi pensieri su carta aiuta ad alleggerire la tua mente su quelle idee, e la prepara a fare spazio a nuove informazioni e idee.

Prenditi un po’ di tempo ogni sera per scrivere nel tuo diario dei tuoi pensieri e sentimenti, e dei tuoi successi e insuccessi per il giorno.

Questo ti aiuterà a crescere e ad andare avanti nei tuoi risultati.

Mentre rifletti su te stesso, prenditi del tempo per pensare a come sei un leader e come le persone che lavorano sotto di te probabilmente ti vedono.

Pensa a cosa fai per aiutare le altre persone e se puoi fare di più.

Quali sono i tuoi valori e cosa è più importante per te in questo momento?

Tutte queste domande di auto-riflessione ti aiuteranno ad avere una migliore idea di chi sei e cosa vuoi dalla vita in questo momento.

 

3. Annota i tuoi obiettivi, i tuoi piani e le tue priorità

Pianifica i tuoi obiettivi in ​​un foglio di lavoro in modo che si trasformino da idee in una procedura passo-passo.

Abbatti il ​​tuo obiettivo più grande in mini-obiettivi in ​​modo che sembri meno complessi e insormontabili e più concretamente realizzabili. 

Insomma, come avrai potuto notare, con qualche semplice pratica quotidiana è possibile focalizzarsi su se stessi, sulla consapevolezza di sé e dunque avere un quadro complessivo ed esaustivo del tipo di vita e del tipo di direzione che intendiamo prendere per vivere finalmente in modo soddisfacente e realmente appagante.

 


 

LE MIE GUIDE:

-10 MODI E CONSIGLI PRATICI PER GUADAGNARE ONLINE: E-Book gratis per un periodo limitato.

-COME DIVENTARE NOMADE DIGITALE IN 30 GIORNI: La guida definitiva per diventare un Nomade Digitale e avviare il tuo business online.