Assicurazione di viaggio: vale davvero la pena farla?

 

So bene  che l’assicurazione di viaggio può sembrare solo una spesa in più, un qualcosa di non così necessario e di evitabile.

Sono davvero molti viaggiatori che, quando si trovano a prenotare il proprio viaggio, si chiedono perché comprare un’assicurazione di viaggio e se davvero ne valga la pena considerarla.

Io in prima persona mi sono osto questa domanda e, dopo una serie di attente riflessioni e qualche ricerca, per il mio viaggio all’estero ho deciso di testare un’assicurazione e la mia esperienza si è rivelata più che positiva!

Per questo motivo ho deciso di illustrarti alcune delle motivazioni per cui ne vale la pena e qual è stata la mia esperienza acquistandone una!

 

Un viaggio è sicuramente un investimento che, dopo tutti i sacrifici che si fanno per poterlo prenotare e realizzare, va sicuramente salvaguardato,

specialmente se si tratta di un viaggio ambizioso,

magari lontano e che è stato già abbastanza dispendioso sin dalle sue battute iniziali.

Per questo motivo, di base, un’assicurazione di viaggio andrebbe sempre tenuta in considerazione per vivere la propria esperienza senza remore e senza paura per concentrarsi effettivamente su cosa è davvero importante: esplorare e divertirsi!

 

Posso capire però che si tratta di soldi in più che non sempre si è disposti a pagare per un’eventualità che non si sa se si verificherà!

Però come vedrai a volte può rivelarsi un vero e proprio investimento, importante tanto quanto il viaggio stesso che hai tanto sognato dare!

Se però sei ancora perplesso a riguardo e non sai se un’assicurazione viaggio fa al caso tuo ho deciso di elencarti alcune delle cose che possono accadere e a cui si può correre ai ripari proprio affidandosi ad una polizza assicurativa.

Vediamo dunque quando conviene avere un’assicurazione viaggio:

 

Se il tuo volo viene cancellato

Può capitare che per una serie di sfortunati eventi, il proprio volo venga cancellato.

Oggi purtroppo le variabili sono davvero tante e tra condizioni meteo sfavorevoli,

dinamiche aziendali legate alle compagnie aeree o per altri fattori come un attentato terroristico.

Avendo un’assicurazione di viaggio è possibile usufruire di un rimborso o di una nuova prenotazione senza costi aggiuntivi.

 

Se perdi la tua valigia

Se hai deciso di puntare su un’assicurazione che comprenda la polizza sui bagagli, anche se smarrirai la tua valigia avrai un rimborso.

Soprattutto se si viaggia con oggetti preziosi, strumenti musicali o altro di grande importanza e valore,

è fondamentale considerare una polizza che li copra!

 

Se noleggi un auto all’estero

Se decidi di noleggiare un auto è probabile che la compagnia del noleggio stessa ti offra la possibilità di assicurare la vettura però,

partire con la propria assicurazione è sicuramente diverso perché conosci tutte le clausole fondamentali e sai esattamente come funziona il tutto qualora dovessi trovarti in condizioni spiacevoli.

 

Se devi annullare il tuo viaggio

Purtroppo può succedere anche di dover annullare il proprio viaggio.

Può accadere se per esempio ci si ritrova a vivere imprevisti come una malattia, infortuni, ricoveri per se stessi o per un membro stretto della propria famiglia.

Insomma, le insidie sono sempre dietro l’angolo.

Soprattutto se si sta vivendo già durante la prenotazione un momento particolare e un’eventualità del genere è possibile assicurare il proprio viaggio ti darà avere un rimborso consentendo talvolta,

a seconda del tipo di compagnia assicurativa a cui ci si affida,

di evitare eventuali sanzioni pensali post prenotazioni presso le compagnia aeree, le strutture ricettive ecc.

 

Se vai all’estero una cosa che potrebbe essere interessante è aggiungere un’assicurazione con copertura sanitaria.

Con questo tipo di polizza assicurativa, qualunque cosa accada (un malore, un infortunio o necessiti di un consulto medico),

sarai coperto e sicuro di avere l’assistenza di cui hai bisogno senza stress e senza costi troppo onerosi!

 

Come avrai potuto notare sono davvero tante le eventualità che possono presentarsi prima o durante il tuo viaggio e che possono rovinare tutto!

Io personalmente, per il mio viaggio a Miami, ho deciso di affidarmi a viaggiaresicuri.com.

Molti amici che lo avevano utilizzato prima di me, me ne avevano parlato benissimo e così mi sono convinto a dargli anche io una possibilità!

Mi sono trovato benissimo e mi è piaciuta molto la possibilità di poter scegliere tra diverse polizze per trovare esattamente ciò che faceva per me!

 

Ho deciso di fare un’assicurazione di viaggio in quanto un viaggio a Miami non è mica un viaggio che si fa tutti i giorni e volevo che realmente fosse tutto sicuro e garantito.

C’erano troppe variabili che potevano andare storto e, per questo, ho assicurato il mio viaggio.

Sinceramente è una cosa che rifarei e che rifarò sicuramente in futuro perché sono riuscito a vivere un viaggio complesso e ambizioso come quello senza timori e senza stress!

 


 

LE MIE GUIDE:

-10 MODI E CONSIGLI PRATICI PER GUADAGNARE ONLINE: E-Book gratis per un periodo limitato.

-COME DIVENTARE NOMADE DIGITALE IN 30 GIORNI: La guida definitiva per diventare un Nomade Digitale e avviare il tuo business online.